Viaggio

Talkeetna, la città di Doctor in Alaska (e voli panoramici)

Pin
Send

Benvenuti nel bellissimo centro di Talkeetna, una città che ha ispirato la serie Doctor in Alaska, lo stesso governato da un gatto (o perché morì giorni dopo la nostra partenza), quello delle case di legno, le mense della birra, i motel affascinanti e voli panoramici sul monte Denali (ex McKinley). Talkeetna è fatto per l'immaginazione dei suoi abitanti, senza politici e con un'atmosfera particolare dove c'è spazio dal taglialegna al turista attraverso il quale cerca di divertirsi "con chi" piuttosto che "dove".

Il viaggio di oggi ci ha portato nei loro domini dopo un lungo viaggio in auto e in discesa per restituire il camper ad Anchorage dopodomani.

Il tour in camper più lungo del viaggio in Alaska

Come puoi vedere, stiamo raggiungendo la parte finale del viaggio, dove tutto è stato fermato fino a pochi giorni fa lunghe strade appena interrotte per il cambio di conducente tra noi o la necessità di benzina.

ITINERARIO E SINTESI DEL GIORNO:

Lungo viaggio di oltre 300 miglia (il più grande del viaggio?) Che ci porta attraverso i George Parks alla deviazione per Talkeetna dove finiamo la giornata (+ Google Maps con tutte le fermate dettagliate)

Distanza percorsa: 315 miglia
 Raccomandazione dell'hotel (per viaggiatori in auto + hotel):

Né ci siamo alzati molto presto. Sono le 8:30 quando apriamo le tende sul tavolo che ci ha reso una sala da pranzo in tutti questi giorni. Zone umide del parcheggio improvvisato per intero Area ricreativa dello stato del fiume Chena Alba piena di vita in questo momento. Questa è forse la notte migliore che abbiamo trascorso durante l'intero viaggio a pieno contatto con la natura e lontano dalla civiltà.

Sono le 10.45 (l'abbiamo presa con molta calma) quando, dopo le 40 miglia che avevamo lasciato per sbarazzarci della Chena Hot Spring Road, riprendemmo a Fairbanks la Georges Parks Highway che ci porterà in prossimità di Anchorage, tornando indietro l'imponente ponti di ferro che ti permettono di attraversare il fiume Tanana o di fermarti di nuovo a Healy per scoprire Stampede Road, inizio dell'avventura di "Alex Supertramp" in Into The Wild e vicino a dove abbiamo visto quello usato nel film qualche giorno fa.

Questa zona vicino all'ingresso del Parco nazionale e riserva di Denali Lo sappiamo bene l'altro giorno, quindi ne abbiamo approfittato per comprare acqua e latte negli ultimi giorni (8 USD), svuotare le acque grigie e nere alla stazione di scarico oltre a riempire il serbatoio dell'acqua e mangiare in un binario. Aggiungi anche più benzina (100 USD) a questo serbatoio che sembra divorarlo.

La temperatura di 23ºC che ieri ci ha permesso fare il bagno e prendere il sole nelle sorgenti termali di Chena Hot Springs È stato mantenuto per tutto il giorno. Tuttavia, il bellissimo giorno che è sorto è stato rovinato come se sapesse che il viaggio volge al termine. Mentre attraversiamo quella strada unica che divide enormi distese di splendidi paesaggi forestali verso il mare occidentale, si pensa ... Quante storie straordinarie di animali che non sapremo mai avverranno ogni giorno negli oltre 1000 km inalterati di piena natura?

Mt. Denali o McKinley, I migliori voli panoramici in Alaska?

Non eravamo caduti che oggi è sabato 1 luglio e che probabilmente tutte le famose agenzie di volo panoramiche da Talkeetna al monte Denali o McKinley Sarebbero chiusi. Comunque volevamo raccogliere informazioni (per non farlo, siamo già rigidi con il budget hehehe) per poterlo fare valutare quali sono le opzioni migliori per i voli panoramici che possono essere effettuati in Alaska

Con prezzi che variano tra 215 USD e 420 USD in base ai diversi itinerariCi sono opzioni che atterrano anche sui ghiacciai stessi. il la durata va da 1h a 2h30, essendo un'opzione straordinaria sia nei tuoi primi giorni sulla strada per Denali (se inizi qui il percorso) o di ritorno ad Anchorage (come avrebbe potuto essere il nostro caso)

Ne vale la pena? Non possiamo mai dirtelo. Dopo ilTour di avvistamento di Bear Clark (l'insuperabile che includeva anche il miglior volo panoramico della nostra vita), i tour in barca attraverso ilKenai Fjords N.P. a Seward e a Ghiacciaio Columbia da Valdez, visita a la miniera abbandonata di Kennicott, il giorno in bus navetta attraverso il Parco Nazionale di Denali, tutto il cibo e gli oltre 800 USD in cui finirai di "succhiare" il camper, forse abbiamo optato per un tributo dell'ultima cena che è un po 'più economico, hehe

QUALI SONO LE MIGLIORI OPZIONI DI VOLO SCENICO CHE POSSONO ESSERE REALIZZATE IN ALASKA?

C'è stato un fatto molto importante che i nostri amici argentini ci hanno raccontato il giorno in cui ci siamo incontrati a McCarthy e gli italiani con cui abbiamo attraversato la nave da Valdez, entrambi hanno concordato che il volo su Denali era sopravvalutato e hanno detto che, per loro, L'opzione migliore era stata da McCarthy sul Wrangell-St National Park and Preserve. Elia. Aggiungiamo gli anziani che vanno da Omero in cerca di orsi che è un'esperienza completa impossibile da migliorare. Con tutto ciò, le restanti opzioni sono:

- Sorvola il Monte Denali (o McKinley) da Talkeetna o Anchorage, il più famoso, dove osservare la catena montuosa dell'Alaska e la tundra alpina artica oltre a poter atterrare su un ghiacciaio opzionale *
- Sorvola la parte più profonda del cuore del parco nazionale e della riserva di Wrangell-St. Elias di McCarthe dove vedere cime montuose, innumerevoli ghiacciai e il più grande campo di ghiaccio del Nord America
- Sorvola il lago Clark o Katmai da Homer dove oltre alle pareti verticali confinanti di vulcani di oltre 3.000 metri e all'atterraggio su una spiaggia selvaggia di baie come Chitina o Silver Salmon Creek, l'esperienza termina con l'osservazione degli orsi grizzley in libertà

La peculiare città di Talkeetna ci accoglie con un grande cartello che dice "Benvenuti nel bellissimo centro di Talkeetna"

Talkeetna, la città in cui è stata ispirata la serie Doctor in Alaska

Mentre ci muoviamo per le strade di Talkeetna, ci si rende conto che non siamo in "un'altra città". Talkeetna respira un'atmosfera molto particolare e genuina, di case in legno a cui più pittoreschi, negozi di souvenir e regali o affascinanti locande dove mangiare o soggiornare, tutta questa affermazione di artisti e viaggiatori alla ricerca del loro angolo non convenzionale e con una certa atmosfera bohémien.

Lasciamo il camper parcheggiato in un'area abilitata nella parte finale della città e iniziamo a camminare per le sue strade. Se l'atmosfera ha già tutte queste peculiarità, che dire del suo "sovrano"? Bene, la realtà è qualcosa di diverso da quello che "cercano di venderti" ed è quello il gatto Stubbs non è altro che un "sindaco onorario" e non prende decisioni, è più un incentivo per i turisti di ogni altra cosa, sebbene abbia un significato importante. Talkeetna non è mai stato d'accordo con i candidati proposti, quindi hanno deciso di non avere un rappresentante e lo hanno messo in scena in questo modo (AGGIORNAMENTO: 20 giorni dopo il nostro tempo qui, Stubbs è morto all'età di 20 anni. Sta già cercando "sostituto animale" )

e su cosa vivono? Fondamentalmente dei 30-40 turisti che cadono ogni giorno attraverso uno dei villaggi più belli dell'Alaska, senza dubbio. Negozi (può essere un buon posto per acquistare regali come facciamo -70 USD-), agenzie di viaggio, ristoranti o locande più simili alle mense meritano una visita una per una

Senza dubbionon c'è da stupirsi che Talkeetna abbia ispirato la comunità immaginaria di Cicely nella serie Doctor's Alaska degli anni '90 (se non l'hai visto, ne vale la pena) anche se, come abbiamo visto in questi giorni in altre località, è stato l'oro che ha attratto i minatori sul fiume Susitna nel 1896 dando vita a Talkeetna come stazione di battelli a vapore per rifornirli nel 1910.

Anche se ora potrebbe non sembrare, Talkeetna aveva 1.000 abitanti e persino una ferrovia dopo la prima guerra mondiale, che la rese la base perfetta per le salite sul Monte McKinley, Foraker o Moose's Tooth. Una stazione rimane ancora in città come parte di uno dei viaggi in treno più spettacolari al mondo, il Ferrovia d'Alasca da Seward a Fairbanks con fermate a Anchorage, Wasilla, Talkeetna e Denali National Park and Preserve con piste moderne, carri con tetti di vetro e grandi caratteristiche. L'altro servizio esistente è il White Pass e la Yukon Railroad da Skagway a Fraser, a.C. ancora più magico poiché ti porta in luoghi non accessibili via terra. Il giovedì e la domenica in estate c'è anche un servizio chiamato Hurricane Turn Train che va all'uragano Gulchnatura pura

Le agenzie turistiche con sede in città hanno, oltre ai voli panoramici discussi sopra, a vasta offerta di turismo attivo che va dal rafting ai sentieri escursionistici, passando per jet o gite in barca sul fiume, zip line, pesca, ...

E, sebbene possa sembrare strano, Talkeetna ha anche un'offerta culturale con il Talkeetna Historical Society Museum, Sustina Salmon Center o Talkeetna Cemetery memoriale per gli alpinisti

DECISIONI SUL MARZO:

L'ultima decisione di questo viaggio è che il giorno in cui saremo partiti domani (che avrebbe dovuto essere quel Denali che ci ha espulso) non avrebbe avuto alcun piano. Cercheremo di dormire vicino ad Anchorage per restituire il camper la mattina successiva, ma è il nostro turno le fermate saranno contrassegnate da ciò che troviamo sulla strada tra Talkeetna e la grande città dell'Alaska

Continuiamo a camminare lungo la sua strada principale e una casa in legno con il suo tipico "segno vintage" attira la nostra attenzione. C'è un'intervista con Cass Ingram che parla del poteri curativi di un parassita chiamato chaga selvaggio. La curiosità arriva perché ne abbiamo già sentito parlare grazie alla nostra guida Viaggio alle Isole Lofoten Marc, dove dobbiamo provarlo. Esistono registrazioni di questo fungo o parassita di funghi come medicina naturale 2.300 anni fa in Cina, ma è noto per la civiltà al di fuori della Cina (e confinante con Russia, Corea o Giappone) dagli anni '90. Si dice che aiuti anche in caso di cancro o processi virali molto infettivi

Ma ci sono un luogo che rappresenta lo spirito più genuino di Talkeetna che è il Fairview Inn, un hotel storico costruito tra il 1920 e il 1923 con l'arrivo della ferrovia che attualmente ha 6 sale, una sala da musica e un bar dove si possono trovare i personaggi più singolari della popolazione, osservando la testa di un immenso bufalo imbottito o pareti decorate con il muro dei "morti", foto di veterani e stampa degli anni '70 con notizie di scalatori come Ray Genet

Come potrebbe essere altrimenti, una lunga giornata di strada non potrebbe finire con una cena in lattina. Alcune pizze e la migliore birra artigianale (39 USD) ci servono Dì addio a Talkeetna, uno dei villaggi più belli e pittoreschi dell'Alaska che merita una sosta durante il tuo viaggio, sia che tu faccia un volo panoramico per Denali o no. Poco dopo, abbiamo trovato una sezione in periferia dove riparare la nostra base oggi con il camper lontano dal rumore e dove dormire qualche ora prima di seguire la strada.

Isaac (con Sele), da Talkeetna (Alaska)

SPESE DEL GIORNO: 147 USD (circa 133,64 EUR) e REGALI: 70 USD (circa 63,64 EUR)