Viaggio

Kigali Memorial Center o Museo del genocidio

Pin
Send

Come può la capitale di un paese così aspro essere definita "il paese delle Mille Colline"? Kigali, capitale della "Svizzera africana" Rappresenta perfettamente un paese di sussistenza, un paese le cui principali esportazioni sono il caffè e il tè arabo ma che a mala pena manca di risorse e minerali importanti e soffre costantemente di siccità. Oggi la conosciamo ...

Ci siamo sdraiati ieri a il famoso Hotel Des Mille Collines, noto dalla stragrande maggioranza come "Hotel Rwanda", quel grande film che ha messo in luce la lotta di un regista di questo hotel per salvare la vita di molti tutsi in un massacro senza precedenti.

Diretto da Terry George nel 2004, l'Hotel Rwanda iniziò con la firma dell'accordo di pace tra Hutus e Tutsi sostenuto dall'ONU fino ai corsi del gli eventi portano all'assassinio del presidente ruandese e un segnale in codice trasmesso via radio, premeditato e preparato, inizia il massacro indiscriminato di Tutsi per mano di hutus.

Paul Rusesabagina, direttore dell'hotel, è hutu e sostenuto dalla sua generosità e carisma, basato su tangenti e contatti che riesce a salvare tutti i tutsi che si rifugiano nel suo hotel, trasformandolo in un rifugio. Ad un certo punto del film diventa chiaro come le Nazioni Unite evacuino i turisti lasciando Paul e la popolazione al loro destino. Chilling.

Oggi, l'Hotel Des Mille Collines è stato completamente rinnovato. È una sistemazione più che corretta, con una grande terrazza al 4 ° piano dove è possibile fare colazione, una piscina, un patio dove si può sorseggiare un drink e persino un piccolo disco-bar. Un posto perfetto per riposarsi dal dura esperienza del vulcano Nyragongo a RDCongo.

Qui facciamo colazione, facciamo il check-out e facciamo una foto in attesa di Norman e Ali, con i quali passeremo l'ultimo giorno di viaggio.

Il passato GIORNO 26 viaggio al nostro ingresso in Ruanda, abbiamo commentato come una terra la cui popolazione difficilmente differisce per le sue caratteristiche fisiche era stata divisa in misura tale da diventare una lotta etnica, a causa degli ex colonizzatori belgi e di altre cause.

Tutto ciò ha provocato uno dei più grandi omicidi nella storia dell'umanità e nel nostro passaggio attraverso Kigali non avremmo avuto l'opportunità di avvicinarci al Museo del genocidio, il Kigali Memorial Center, un luogo dove non dimenticare mai questa dolorosa storia del mondo. Naturalmente, trasciniamo i più grandi "lacci" che abbiamo mai avuto a causa della discesa del Nyiragongo. Sì, sì, sì. Grazie Ali.

Ancora oggi non esiste una definizione esatta di ciò che le Nazioni Unite intendono per genocidio. Ciò che non è in dubbio è i grandi genocidi commessi nella storia dell'umanità. Pertanto, al 3 ° piano del museo, si fa riferimento a genocidi come la Cambogia tra il 1975 e il 1979 che si sono conclusi con tra 1,7 e 3 milioni di persone, il genocidio nazista che si è concluso con tra 10 e 20 milioni o quello del Pakistan nel 1971 con un massimo di 3 milioni di persone ma la colonizzazione dell'America, quelle causate dalla Chiesa, quelle causate da russi, cinesi o giapponesi, quella della Corea del Nord, dell'Impero ottomano o il genocidio atroce di Leopoldo II nel Congo belga, come abbiamo visto ieri.

Le seguenti foto POSSONO ESSERE MOLTO DURE e sono prese da Google Immagini (scattare foto all'interno del museo costa $ 25 USD per macchina fotografica) ma registrano ciò che era uno dei massacri più atroci del mondo moderno: il genocidio in Ruanda.

Il piano terra è completamente dedicato al racconto degli eventi accaduti sia prima, durante che dopo l'uccisione. tutto È iniziato molto prima (perfettamente pianificato e si stima che con fondi internazionali -134 milioni di dollari-) il 6 aprile 1994, quando il presidente ruandese viene colpito da due missili e inizia la rivolta. Cinque giorni dopo, l'11 aprile, Belgio e Francia avevano eliminato tutti i loro cittadini, la missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite ha completamente ignorato il problema e decine di migliaia di tutsi erano già morti per mano di Hutus.

Le testimonianze sono davvero inquietanti e lascia la pelle d'oca. Donne stuprate, con la testa in bagno e violentate di nuovo. Bambini gravemente feriti in fosse comuni e dopo giorni sanguinanti iniettati di sangue, sepolti vivi, mutilazioni ... e le morti più orribili mai lette. Non furono omicidi di 1 milione di persone, ma il genocidio a uno a uno dei modi più atroci mai immaginati. Il machete era l'icona e l'arma di Hutus. Il 19 maggio c'erano già 500.000 morti.

Solo alcuni casi di generosi hutu contadini che nascondono lavoratori o famiglie nelle loro piantagioni, il caso dell'hotel Rwanda e altri isolati, ti permettono di respirare di volta in volta.

Siamo stati in musei come il House of Terror nelFuga di Budapest 2009, che comprende i crimini fascisti e stalinisti in Ungheria, Kilmainhall Gaol nel fuga a Dublino 2009, dove si trova gran parte della storia più sanguinosa della Repubblica d'Irlanda, e in particolare nel Museo del memoriale della pace di Hiroshima nel viaggio in Giappone 2008, che racconta in modo raccapricciante uno dei capitoli più tristi della seconda guerra mondiale, ma l'impressione, la paura e il brivido provarono in questo Il Kigali Memorial Center del genocidio in Ruanda è davvero toccante.

questo l'episodio termina a metà luglio, quando il Fronte patriottico ruandese si organizzò a giugno nel nord-est del paese e una guerriglia tutsi chiamata Esercito di liberazione ruandese in Occidente, riuscì a penetrare in Ruanda e costringere il governo hutu a fuggire in direzione dello Zaire seguito da 2.000.000 di hutu creando in gomma (città che abbiamo visto ieri con le sue basi delle Nazioni Unite) il più grande campo profughi della storia. Era già tardi: 1 milione di morti (11% della popolazione), 100.000 bambini orfani, 2 milioni di sfollati, danni psicologici da stupri e verbali non quantificati, struttura economica del paese distrutto ...

Lasciamo il museo, ma non prima di prendere una frase che ti rende gelido e riflessivo: "Con il genocidio nazista, le Nazioni Unite hanno affermato che non avrebbe mai permesso che un simile genocidio si ripetesse. È stato solo per alcuni?". Ed è che, senza dubbio, il peggio dello sterminio non erano nemmeno le sue atrocità, ma l'impassibilità del mondo nonostante la conoscenza di ciò che stava accadendo lì (il museo contiene fax inviati a New York, messaggio della Croce Rossa, missionari ...)

Per trovare qualcosa di positivo, dalla posizione del museo che abbiamo uno dei panorami più belli della città di Kigali, una città che oggi riflette ciò che abbiamo visto in questi giorni in Ruanda, dove Il senso di fluidità della prosperità è generato da un governo che ha raggiunto il suo piano di riconciliazione che tutte le persone, incluso lo stesso presidente, collaborano per mantenere il Paese anche per poche ore.

Non ci sono molte macchine, niente moto. Non ci sono folle, niente sporcizia, niente mozziconi di sigaretta stesi a terra, nessun odore di cibo. Non c'è caos. Le persone si vestono bene. Tutto è urbanizzato e il concetto di comunità è rispettato. Non sembra l'Africa. Già alla frontiera c'è un cartello che indica chiaramente "SVILUPPO SÌ, CORRUZIONE NO". Forse c'è la parte che non vediamo, il contrabbandiere del Ruanda per rimuovere i materiali RDCongo ne è un esempio, ma mentre mangiamo (6.000 RWF) in un piccolo centro commerciale, compriamo dei regali (4.000 RWF), oppure entriamo in un supermercato per comprarne alcuni le prenotazioni per il volo di ritorno (6.380 RWF per coppia) plaudono a ciò che è stato realizzato in 17 anni.

La giornata non ci dà di sapere molto di più. È tempo di dire addio. Ali e Norman sono tristi, si sono divertiti tanto quanto noi in quella che era già una squadra con il nostro "matokarro". !! Fino a sempre amici !! (La nostra relazione Juve ti contatterà, hehe)

L'aeroporto di Kigali è molto piccolo. Quando siamo arrivati, vediamo a malapena 4 voli di linea e uno è il nostro. Tutto è puntuale, quindi non dovremo aspettare troppo a lungo. Un caffè (1.000 RWF), gli ultimi regali (19.200 RWF) e l'attesa con la tristezza che questo è finito ci fa passare il pomeriggio. Alle 20.10, puntualmente, siamo partiti dal Ruanda.

Il nostro aereo è un Airbus A330-200 che è appena arrivato da Amsterdam. Ha nove anni. Ha lasciato alcuni passeggeri e siamo saliti. Circa 40 minuti dopo atterra ad Entebbe dove esegue di nuovo la stessa operazione. È una piccola sosta tecnica in cui non scendiamo nemmeno dall'aereo.

Ora, 22.15, stiamo andando ad Amsterdam. Sono 8 ore di viaggio e l'esaurimento fisico è totale. Ci addormentiamo. La civiltà occidentale ci aspetta di nuovo. !! A presto Africa!

Paula e Isacco, foto di Kigali (Ruanda), già in volo per Amsterdam

SPESE DEL GIORNO: RWF 13.380 (circa 16,52 EUR) e REGALI: 23.200 (28,64 EUR)

Video: Kigali Genocide Memorial Centre, Rwanda (Luglio 2020).