Viaggio

Vanuatu, il paese più felice del mondo

Pin
Send

si tratta di 21 luglio 2012. Noi semplicemente terra a Nadi (Figi) sul volo che ha lasciato Los Angeles il 19 luglio. Sono le 6 del mattino e la temperatura è perfetta. Questo curioso fenomeno corrisponde al GIORNO 4, il giorno che non è mai esistito, La nostra destinazione ci porterà oggi nel primo paese dei Mari del Sud che visiteremo, VANUATU

Tutti ricordiamo il la sensazione che abbiamo avuto quando siamo arrivati ​​per la prima volta in un paese sconosciuto e diverso... Quella sensazione è tornata a noi. Alla fine è stato più difficile ottenerlo, ma quel formicolio, quella sensazione di affrontare l'ignoto, è di nuovo presente, lontano da casa, molto diverso dal mondo che conosciamo. Persino ricevuto dalle canzoni semi-africane-hawaiane di una danza in aeroporto.

Abbiamo colto l'occasione per scrivere un po 'approfittando dell'aeroporto WIFI (29 FJD), cambiare l'ultimo dollaro rimasto, fare una buona colazione (51 FJD) in un curioso (e unico terminal) creato attorno a uno stand di fast food. Quasi senza accorgermene, il nostro Air Pacific via Port Vila era decollare sorvolando le nuvole che coprono l'area in questi giorni

Un viaggio di 1 ora e 40 minuti, un volo tranquillo per un ultimo cenno del capo e un altro piccolo terminal dell'aeroporto internazionale Bauerfield di Port Vila, ci consente di accedere a questo paese per la prima volta che un viaggiatore parla di meraviglie.

fuori Jenny ci aspetta, con la quale abbiamo contattato per vedere la possibilità di prendere il volo per Tanna oggi e prova a stare in una Tanna Hotspring. Jenny è una vecchia signora che, insieme a suo marito, ha creato un'agenzia per "casa che cammina". Prendiamo alcuni voli per Tanna alle 15:30 e spiega che Robert ci aspetterà per portarci a ... mmm ... da qualche parte per dormire. Abbiamo insistito sul fatto che vogliamo essere vicino al vulcano e dove Cook è atterrato in quel momento. Sembra che ci abbia ascoltato.

Com'è presto, non perderemo l'opportunità di scendere per vedere i mercati di Port Vila. Lavorano qui una sorta di taxi che circolano tutto il giorno e quelli che ti fermano con la mano. Port Vila? Sì, eccoci ...

In melanesiano, Vanuatu significa "la nostra terra eterna" o "l'isola che sorge sul mare" e ci sono molte persone che non sapevano di cosa stessimo parlando per metterlo su una mappa quando glielo abbiamo detto. Alcune persone lo conoscono meglio con il suo antico nome di colonia, New Hebrides. Stiamo davvero parlando di 83 isole con solo 150.000 abitanti sparsi tra loro.

il bellissima baia di Vila, A 15 minuti dall'aeroporto, si trova nel sud-ovest dell'isola di Efate, che è già bellissima dall'aereo, con abbondante vegetazione, decine di isolotti di fronte alle sue spiagge. Già arrivando in città puoi vedere che ha una moltitudine di influenze storiche, una miscela di Vanuatus, francese, inglese e alcuni degli stessi cinesi.

Sebbene abbiamo attraversato un grande parco come L'Independance e abbiamo visto un negozio che ci ha sorpreso come Billabong, la nostra fermata era chiara, in Kumul Street parallela alla baia, il principale commerciale della città, il mercato delle bancarelle di frutta e verdura

La prima cosa che ci sorprende e che abbiamo letto prima è la gentilezza e ospitalità della gente di Vanuatu. A differenza di alcuni paesi arabi o persino in una città africana, dove ti senti osservato, a volte a disagio, qui la vicinanza viene mostrata quasi immediatamente. Un Alo (ciao) è bislama, lingua locale, è accolto in ogni posizione con un sorriso.

Il mercato è pieno di persone in questo momento, anche se non sembra essere il migliore organizzato al mondo. Tubi di ogni tipo occupano gran parte dello spazio, anche se senza troppa igiene. È davvero gratificante smettere di osservare, in uno dei tavoli sullo sfondo, come i locali si siedono per mangiare qualcosa a prezzi estremamente convenienti.

Questa zona è "riservata" in modo che alcuni locali possano creare un "ristorante" improvvisato solo con una stufa, alcuni prodotti e quattro piatti.

Non dubiteremo, nemmeno per un istante, di approfittare di questa opportunità per essere uno di loro. A differenza di altri posti, nessuno qui ti osserva, ti senti a tuo agio e ricevi sempre con quel sorriso. SiAlcuni pesci e riso Paulita?

Un "gas da campeggio", due pentole con acqua, alcuni condimenti e alcuni strani pesci, sono sufficienti per offrirti la tua migliore prelibatezza per soli 400 VUV ciascuno (abbiamo prelevato denaro da un bancomat all'aeroporto, con un cambio approssimativo di circa 110 VUV per EUR). Sopravviveremo a questo piatto ...

Se ci chiedi quale pensiamo sia il paese più felice del mondoNon avremmo mai considerato una delle isole dei Mari del Sud. Forse avremmo detto qualsiasi occidentale, con accesso a tutti i tipi di servizi, o qualche nordico. Bene, nel 2007, Vanuatu è stato dichiarato il paese più felice del mondo, tenendo conto del modo in cui gli abitanti affrontano la propria vita e dell'impatto che lasciano sull'ambiente. È interessante notare che, noi spagnoli e italiani siamo i meno

La felicità per un Vanuatu non proviene da beni materiali. È uno strano concetto che non siamo in grado di capire. La loro felicità deriva dal fatto che la fame non esiste, l'educazione impedisce loro di essere di cattivo umore e migliora il loro rilassamento e pace. La tecnologia (qui esistono 3G e telefoni cellulari) serve a rendere la vita più facile e divertente, ma avere un IPOD, iPad o latte di questi non contribuisce a nulla. Anche andando oltre, ecco il più ricco che dà di più e non quello che ha di più.

Lungi dal comprendere tutto questo, fermiamo un'altra fermata dell'autobus o come vengono chiamati e ti chiediamo di fermarti all'aeroporto lungo il percorso dove si sono già aperti per poter mettere gli zaini verso Tanna, anche se con qualche collisione poiché volevano farci pagare per il peso di oltre 10 kg (del peso di 13 e 15) e abbiamo detto loro che NON DI COÑA. Sembra che un gesto arrabbiato faccia più di qualsiasi altra lingua perché sembrano capirci rapidamente.

Così abbiamo lasciato brevemente Port Vila, capitale dall'indipendenza nel 1980, già con alcune parole apprese dal bislama. È davvero anche una lingua curiosa, dal momento che è ancora una sorta di miscuglio di parole inglesi, alcune francesi e scritte male, il che sembra essere stato originato in tempi in cui l'eiaculazione dei melanesiani le portò nei campi forzati del Queensland . Kai kai (mangia), alo (ciao), buon giorno (buongiorno), tankiu tumas (grazie) sembrano più l'inglese di Isaac che una lingua. Inoltre, hanno più di 100 dialetti attivi, ognuno con i propri rituali ancestrali.

All'aeroporto ci siamo anche incontrati una donna spagnola di nome Mar che lavora a Singapore. Non c'è molto viaggiatore, ma ha impiegato un paio di mesi sabbatici e anche sapere che proveremo a raggiungere le Isole Salomone ci da qualche dollaro da lì che non può più cambiare. Ha lavorato per mezzo mondo (Johannesburg, Dubai, Singapore ...) come consulente per un'importante azienda ed è stata deliziata nell'area di Gizo. Non c'è dubbio ... proveremo ad arrivare !! Tempo di volo (con pagamento di 200 VUV ciascuno delle tasse nazionali) ...

il volo da Port Vila a Tanna dura solo 40 minuti. L'aereo dell'elica è abbastanza grande e si muove a malapena ...

... puoi rivedere la baia di Vila e le nuvole che circondano la nuova isola ...

... prima di lasciare qualsiasi ruota lungo il percorso del colpo che hanno colpito durante l'atterraggio. Il pilota ci saluta. È strano, la sensazione che stessimo entrando in qualcosa di più di un'isola di Vanuatu ci travolge. Abbiamo letto molte leggende su Tanna

Quando consideriamo diverse opzioni, dubitiamo di andare a vedere il Buenji di Pentecostes e i loro riti ancestrali, raggiungono Ambryn, centro della magia nera di Vanuatu, o anche Spirito Santo, quello con più storia di Quirós e della sua scoperta. infine optiamo per Tanna poiché riunisce le migliori caratteristiche di Vanuatu, i suoi incredibili balli, i suoi costumi più ancestrali e uno degli spettacoli più incredibili della natura, il vulcano Yasur.

L'aeroporto di Tanna ci ricorda quegli aeroporti in alcune isole dei Caraibi, dove anche le valigie partono tra le braccia dei lavoratori. qui Robert ci sta aspettando, un autista esperto dell'isola di Tanna che ci porterà dall'altra parte dell'isola, a Port Resolution, dove rimarremo. Siamo anche accompagnati da una Nuova Zelanda che viaggia da sola.

In questo momento abbiamo iniziato a pensare che le strade dell'Africa fossero buone. !! Mammaa Miaaa !! Le strade sterrate che attraversano l'isola sono orribili. Intorno a noi vediamo piccole case di legno e paglia, scuole, bambini anziani e scalzi che agitano, sì, senza mai perdere quel sorriso che abbiamo già trovato in Africa. Le somiglianze sono abbondanti.

Inizia a piovere. L'isola misteriosa inizia ad assomigliare a un'isola di paura. Ci siamo fermati in un negozio mentre Robert fa rifornimento. questo supermercato curioso È gestito da due vanuatus amichevoli e una distribuzione in qualche modo speciale. Domani è il compleanno di Isaac, quindi se non possiamo lasciare la stanza, candele e palloncini non faranno male a festeggiare (330 VUV).

il la notte scende su di noi quando abbiamo solo 1 ora di viaggio. Le strade sterrate che attraversano l'isola sono diventate i 29 km più lunghi della nostra vita. Il viaggio è in un punto in cui l'auto non supera i 10 km / h, su un terreno che È diventata una salita fangosa, pietrosa o impossibile in cui a volte non è nemmeno possibile intuire il percorso tra tanta vegetazione. La pioggia si intensifica.

Non c'è modo di fare foto. La fatica può anche con noi. Dal vetro frontale non si vede nulla e di tanto in tanto Robert sporge la testa.

Ad un certo punto, !! LA VETAZIONE SCADE !! Intorno a noi c'è un punto lunare illuminato solo dalle luci della macchina. Non c'è niente. Siamo nell'area di influenza del vulcano, o che ci dice che è rimasto meno per la nostra destinazione, che siamo arrivati ​​3 ore dopo.

ORGANIZZANDO IL MARZO:

Impossibile organizzare qualcosa oggi. Siamo arrivati ​​a Tanna e Mar, la donna spagnola di Singapore, ci ha detto che martedì c'è solo un volo per le Isole Salomone. Abbiamo anche firmato giovedì. Cercheremo di andare là fuori quel giorno, ma mediteremo domani.

il Tanna Hotspring Bungalow ci riceve illuminati, ma questa illusione dura solo 2 minuti. Il generatore non è riuscito. Con la luce di una vecchia lampadina, che sembra più una lampada, ci accompagnano, non sappiamo come o dove ci sia una specie di casa in legno con un letto circondato da una zanzariera. Non possiamo nemmeno andare a cena. Cadiamo completamente nel letto. Sono le 20'00 e il paese più felice del mondo dovrà aspettare fino a domani per continuare a scoprirlo

Paula e Isacco, di Tanna (Vanuatu)

SPESE DEL GIORNO:80 FJD (circa 36.36 EUR (e 1.530 VUV (circa 13.91)