Viaggio

Cotonou e Ganvié, la Venezia africana (incluso Dantokpa)

Pin
Send

il Mercato di Dantokpa È un'estensione del caos incessante della città di Cotonou o Cotonou. Dicono che lo sia il più grande mercato in Africa occidentale o occidentale e i suoi colori, i prodotti e in particolare l'area dedicata al voodoo e ai feticci, non passano inosservati. Nelle vicinanze si trovaGanvié, la cosiddetta Venezia africana, il più grande tesoro per un viaggiatore che ama la fotografia. È una città galleggiante che fuggì in tempi di schiavitù e vive principalmente di un curioso sistema di pesca. Ciò che non ci aspettavamo è di avere il nostro primo incontro con il mondo voodoo e la società segreta degli zangbetos ma qualcosa mi dice che abbiamo ancora molto da capire. Il voodoo è eccitante e inquietante allo stesso tempo.

Il primo giorno in Benin non è stato solo un contatto, un cambio di denaro e un cambio di itinerario stabilito, ma ci ha permesso di percepire quel Cotonou fuori strada che ci ha portato qui.

Visite a Cotonou fuori rotta (e modifica piani)

Sapevamo (e ci aspettavamo) che la nostra scelta di Loana Travel come ospiti ci condurrà a quelle esperienze autentiche che altrimenti non potremmo raggiungere. Quello che non abbiamo mai immaginato è che con solo 2 ore e mezza di sonno, il viaggio ha iniziato a essere una passeggiata emozionante attraverso il Benin più sorprendente per mano di un vero esperto locale (e non come a volte ti fanno credere e poi non lo è così). Elogio, con Gyslain Ohin (Colui che si sta allenando e ci accompagnerà durante il viaggio, ha diverse guide in spagnolo, tutte con lo stesso concetto di quella ricerca del reale-) Viene a prenderci alle 9. Ci ha dato 3 ore da allora È venuto a prenderci ieri all'aeroporto internazionale di Cotonou e ci porta a fare colazione per proporlo cambio di rotta Ho accennato ieri. ci una cerimonia Taneka, uno dei gruppi etnici più fotogenici, che si svolge solo ogni 10 anni con un rito di iniziazione inclusoche avrebbero "ucciso" per vedere i migliori antropologi e che nemmeno lo stesso Gyslain aveva avuto l'opportunità di divertirsi. Sele e io ci siamo guardati l'un l'altro ... NON LO DUBBIAMO! È esattamente quello che stavamo cercando, che arrivare dove non potremmo mai farlo. Se devi iniziare a nord e percorrere alcuni chilometri, è fatto.

La colazione fornisce alcune prime idee di base per sapere che il Benin è l'unico paese che conserva la propria religione ancestrale con i templi dove viene praticato ogni giorno, o concetti come quello nel Voodoo si ritiene che i morti non scompaiano mai, rimangono sempre tra noi. Anche per sapere quale sarà la nostra proposta del giorno, qualcosa del genere ...

Ci sarà tempo per parlare di tutto ciò, quindi abbiamo colto l'occasione per cambiare il denaro da EUR a CFA a 660 (all'aeroporto era 650, solo un po 'meno) e iniziare a conoscere una città come Cotonou che in genere passerebbe inosservata ...

Mercato ittico di Wlacodji

Se c'è qualcosa che abbiamo già iniziato a realizzare dalla prima visita, è quello usciremo dalle rotte stabilite e questo include visite come il sobborgo di Wlacodji. E cosa dipingiamo qui? Questo distretto ospita un mercato del pesce molto particolare e non "visitano mai i bianchi" (letterali e ti rendi conto del momento in cui entri).

A questo punto è importante sapere che i Beninesi, tranne nelle città dei diversi gruppi etnici, non sono molto amichevoli con una macchina fotografica, ma un telefono cellulare non è mai visto di buon occhio (sempre chiedendo ed essendo rispettoso, che non manca mai). È anche una visita che aiuta, con i loro pregiudizi portati inevitabilmente da casa, a iniziare a rilassarsi al di fuori della loro bolla di conforto e a percepire che le persone sono loro e che, senza passare inosservate (il che è impossibile), cambiano a malapena oltre la semplice curiosità.

La particolarità principale di Wlacodji è quella viene venduto pesce affumicato di ogni tipo, in particolare il salmone, sebbene ciò influenzi "direttamente nei nostri occhi" a coloro che non hanno un po 'd'acqua dal fumo che "respirano" lì

Porto di pesca di Cotonou

Prendiamo la macchina, in cui apprezziamo molto l'aria condizionata, e andiamo nell'unica posizione del giorno in cui abbiamo trovato un turista, probabilmente americano per i suoi vestiti, che scattava foto. È il porto di pesca dove Nigeriani, ghanesi, togolesi, beninesi e costaricani vivono pacificamente la pesca in questa zona del Golfo di Guinea.

Oggi non ha movimenti eccessivi, forse a causa del caldo che colpisce già molto in questo momento della giornata. Siamo a 36º, 100% di umidità, con il malarone nel corpo da ieri, protezione solare e rel ... Non c'è niente! Come per passare inosservato ... Comunque!

Cotonou significa, in lingua Fon, "la foce del fiume della morte" ed era già stato un villaggio di pescatori durante il regno di Dahomey fino a quando i francesi non furono autorizzati a renderlo commerciale. Sembra che questa "sponda del mare della morte" sia dovuta al fatto che c'è stata una grande inondazione qualche tempo fa.

Dantokpa Market, il più grande mercato dell'Africa occidentale

Prendiamo la macchina per avvicinarci al mercato più famoso che si trova in questocapitale economico che è diverso dalla capitale del paese, Porto Novo. È curioso quanto sia importante questa città nel paese, dove si trovano la sede del governo e altre delegazioni e a Porto Novo c'è solo il Parlamento del Benin.Euloge lo lascia in un parcheggio sotterraneo e attraversiamo una passerella da cui si può vedere il caos, molto identificabile con altre grandi città africane.

il Il mercato di Dantokpa ha tutto, letteralmente: prodotti freschi, come pesce, frutta, verdura; piratare prodotti o parti di automobili, attraversando capre e specie di ogni genere.

Per averlo, ha anche segni curiosi di "non defecare o pisciare in certe aree". Non solo per il fatto che lo annunciano, che non passa inosservato, ma per la rappresentazione del "membro maschile". Qualcuno ha dubbi sul fatto che siamo in Africa?

Sebbene tutto sia tutto, che non è poco, ciò che risalta e attira l'attenzione, ed è ciò che stavamo cercando di più, fa parte del Mercato fetish e altri utensili usati per il voodoo.

L'intero mercato occupa più di 20 ettari e un importante fattore economico per il paese, ma potremmo dire che questo settore è il cuore del mondo Voodoo a Cotonou.

SPAZZOLATO PER COMPRENDERE UN VIAGGIO IN BENIN E TOGO (VOL1): L'importanza dei feticci

Come abbiamo fatto in altri viaggi, ogni giorno descriverò in questo piccolo riquadro alcune piccole note per capire meglio cosa stiamo percependo. Oggi parlerò di feticci. Sebbene in seguito ti parlerò delle origini e delle influenze portoghesi in questa parte dell'Africa occidentale, la parola feticcio deriva da feitiço, che significa finzione, falso. feticci sono pezzi di culto che, grazie a sostanze vegetali, animali o minerali, hanno certo potere o forza vitale. Esistono due tipi di feticci: quelli progettati per proteggere la famiglia, allontanare malattie e spiriti; e quelli che pensavano di fare del male, altri pensavano alla "magia nera". Si dice che questi siano i veri feticci. Anche se, si dovrebbe dire che, Esistono tanti tipi di feticci quante etnie in Africa.

Non saprei da dove iniziare a definire cosa stavamo osservando lì. Teste di scimmia, tutti i tipi di uccelli, coccodrillo... e persino i leoni.

Non intendo giudicare o comprendere l'uso degli animali in questo modo. In effetti, sarebbe ignorante farlo quando parliamo di a religione millenaria che non è misurata dai modelli e dagli standard attuali ma ti fa sentire molto agghiacciante.

Ci spostiamo verso un altro settore più orientato al prodotto artigianale, come tessuti con stampe incredibili e pieni di colore, gioielli tipici africani ... poi un altro di frutta e verdura.

Finalmente raggiungiamo il pesce dove dozzine di persone attendono il completamento della loro barca, sotto il caldo soffocante del sole diretto, per uscire non so dove. È un'altra istantanea del giorno, senza dubbio.

Questo ci dice anche che, essendo già intorno alle 13'00, è un buon momento per lasciare il grande e spettacolare mercato di Dantokpa per andare a mangiare qualcosa in un'azienda locale anche se, perché non aveva l'aria condizionata (molto necessario adesso) optiamo per una seconda opzione che ci dà più elogio internazionale (6.000 CFA)

Il pomeriggio sarà dedicato a conoscere un luogo vicino, una delle grandi perle che tutti hanno cercato in Benin

40 minuti ci separano da uno dei tesori che il Benin ospita più visitato. Ganvié è una regione situata sulle rive del lago Nokoué e cioè, più o meno, dalla parte opposta di Cotonou o Cotonou in spagnolo.

Cosa vedono i nostri occhi! Immagina il nostro viso, assolutamente perplesso, davanti all'immagine della presentazione che ci lascia questo posto a 40º all'ombra. Siamo di fronte Legba, una divinità voodoo macchiata di sangue di sacrifici recenti, l'imprevedibile e le tragedie quotidiane, che vanno oltre il bene e il male. Cosa sarà successo?

Euloge ci invita a continuare al lago. Nella lingua Fon, significa Ganvié rifugio, ed è tempo di fare un giro in canoa attraverso le sue "strade" acquatiche per scoprire come L'etnia Tofí doveva fuggire in questa zona e stabilirsi nell'acqua in fuga dalla schiavitù e coloro che volevano condannarli a questo tipo di vita. Fortunatamente, gli schiavisti non sapevano nuotare e sopravvissero sulla base del "creare" la loro vita lì fino ad oggi.

Ganvié è anche conosciuto con il nome di Venezia africana, come il Il lago Inle era la Venezia del Myanmar e molti altri in tutto il mondo, ma con la sua "sorella asiatica" è particolarmente simile.

Vivono principalmente dal pesca abbastanza autosufficiente all'interno del quale gli uomini pescano e le donne vendono il pesce dei loro mariti e questo gli dà la possibilità di vivere in questa città dove le macchine non sono né necessarie né mancate.

Una storia che ci colpisce molto mentre sembra impressionante e ammirevole, come sono riusciti a costruire le loro vite dal nulla sull'acqua. Viaggiano in canoe e canoe, i loro negozi si trovano sui moli e le loro case sono su piattaforme pilotate che sopravvivono al tempo. Incredibile, vero?

Sfortunatamente, in questo bellissimo posto, specialmente per gli amanti della fotografia, non tutti hanno avuto lo stesso destino ...

Quando il voodoo ti sorprende ... una mostra di Zangbeto!

Ho letto ieri il giorno di voli per il Benin nelGuida del Benin da Joan Riera che Il mondo Voodoo come quella religione ancestrale ha le sue formule di controllo sociale note come società segrete. Zangbetos, egungún, ha pregato. Gueledé e foresta sacra rappresentano il contatto tra spiriti e uomini attraverso forme diverse. Qui ci siamo resi conto che Legba non è stato "dipinto" con sangue sacrificale per un evento specifico. Quando torniamo in canoa e sbarchiamo, ci rendiamo conto che la città è scesa in strada. Che succede?

In questo momento iniziamo anche a percepirloLoana Travel Non solo sono slogan, ma Euloge sta cercando di ottenere con i suoi contatti a cui possiamo partecipare (non è permesso, al di là delle danze fatte per i turisti soprattutto nel Grand Popó) e non solo lo fa, ma ci sediamo accanto alla batteria. Sono zangbetos! Guardiani della notte, società segreta riservata agli iniziati che ballano in trance come quei feticci che garantiscono la sicurezza dei cittadini, denunciano atti di stregoneria e rapina.

Euloge ci dice che di solito escono solo in 3 grandi occasioni: chiedere buoni raccolti, l'assenza di malattie o quando muore una persona importante. Questo è quello che è successo oggi e quello che abbiamo davanti a noi è una mostra per ringraziarti per la tua saggezza. Nella cultura animista, gli anziani sono la figura più rispettata. È come una biblioteca che brucia e l'unico modo per non perdere tutto è questi rituali ...

Ed eccoci qui, in prima fila, gli unici due "blanquitos" che frequentano alcuni zangbetos improvvisati sulle rive del lago Nokoué e tutte le persone molto affettuose e accoglienti con noi, contro gran parte di ciò che è stato letto. Forse sono meno amichevoli con un gruppo di turisti con le telecamere al collo.

All'interno di quell'universo di credenze magiche, dicono che non c'è nessuno dentro lo zangebto. Penso che siamo ancora in una prima parziale percezione di tutto ciò, quindi non entreremo in questo. Perfino qualcuno molto scettico nei confronti delle religioni e di più nel loro primo giorno, non potevo dirtelo. Con il voodoo devi essere molto rispettoso.

È stata una giornata molto intensa ed è tempo di tornare al La Maison de Canelya e ceniamo (6.000 CFA), da domani inizieremo a lungo percorso verso la terra della taneka Ma questa è un'altra storia. Chi ci direbbe che il nostro ingresso in Benin sarebbe accompagnato da così tante sorprese? Cotonou, il mercato Dantokpa, il più grande dell'Africa occidentale e il fotogenico Ganvié con l'improvvisata mostra di zangbet fanno già parte del nostro primo giorno in questo viaggio in Benin e Togo. Quale sarà il seguente?

Isacco (e Sele), di Cotonou (Benin)

SPESE DEL GIORNO: 12.000 CFA (circa 18 EUR)